Come ravvivare i ricci dei bambini in 4 semplici step

Come ravvivare i ricci dei bambini in 4 semplici step

Miei dolci genitori, siete pronti per scoprire i segreti per dare nuova vita ai capelli ricci dei vostri piccoli, senza doverli lavare di nuovo?

I capelli ricci dei nostri bimbi sono un tesoro prezioso di cui prenderci cura. Ma so quanto possa essere difficile domare i loro ricci ribelli nei giorni successivi al wash day.

 come prendersi cura dei ricci dei bambini

Niente disperazione, mie care mamme e miei cari papà. Oggi condivido con voi trucchi e segreti per mantenere i ricci dei vostri piccoli definiti, luminosi e senza un filo di crespo, giorno dopo giorno.

Perché i ricci dei bambini sono speciali?

I capelli ricci dei bambini sono unici e speciali, proprio come loro. La loro struttura, infatti, è diversa da quella dei capelli lisci, e richiede cure e attenzioni specifiche.

Abbiamo già visto come prendersi cura dei capelli afro dei bambini. E se avete letto anche il nostro articolo I migliori prodotti per capelli ricci e afrosapete che i prodotti che vanno bene per i capelli afro, sono perfetti anche per i capelli ricci e mossi. Il trucco sta nel saper trovare la giusta quantità di prodotto da usare in base alla tipologia del capello.

come prendersi cura dei capelli afro bimbi

Ma per quanto riguarda i giorni seguenti al wash day, come fare a dare definizione e luminosità alle chiome dei nostri piccoli in modo veloce e semplice? Ecco il segreto: il refresh

Il refresh per ridare vita ai ricci senza lavarli di nuovo

Immagina di poter rinfrescare i ricci dei tuoi bambini in modo semplice e in pochi minuti, senza doverli lavare completamente. È proprio questo il refresh.

Vediamo di seguito i passaggi per farlo al meglio.

1. Sezioniamo i riccioli

Dividiamo i capelli in sezioni. In questo modo, potremo lavorare su ogni sezione con cura e ottenere un risultato uniforme.

2. Un tocco di idratazione

Utilizziamo un nebulizzatore per spruzzare acqua sui capelli, solo un leggero velo per risvegliare la chioma senza appesantirla.

3. Nutrimento per ricci splendenti

Dopo aver inumidito i capelli, è il momento di nutrirli con un prodotto senza risciacquo. Distribuitelo in modo uniforme, sezione per sezione, e dopo fate scrunch per riattivare i riccioli. 

Ecco i migliori prodotti senza risciacquo per i capelli ricci dei bambini: 

Spay spritz ravviva ricci

La scelta dei giusti prodotti per capelli ricci dei bambini è fondamentale per ottenere risultati ottimali. A proposito, vi consiglio di guardare anche i nostri kit per capelli ricci kids: troverete tutti i prodotti necessari, formulati con ingredienti delicati e nutrienti, per il lavaggio e il mantenimento dei ricci dei vostri piccoli.

4. Asciugatura con diffusore

L'asciugatura con diffusore è il metodo migliore per preservare la definizione dei ricci. Basteranno 5 minuti, essendo i capelli solo inumiditi, e i vostri bimbi saranno pronti per andare a giocare.

Mi raccomando però, miei genitori ricciolosi e afrosi, evitate l’uso di temperature troppo alte e mentre asciugate i capelli cercate di toccarli il meno possibile. Così facendo evitate l’effetto crespo.

come ravvivare capelli bimbi ricci afro e mossi

Gli ultimi consigli per ravvivare i ricci dei bambini

Ravvivare i capelli ricci nei giorni successivi al lavaggio non è un'impresa impossibile. 

Prima di lasciarvi alla cura delle meravigliose chiome dei vostri bimbi, ecco dei consigli aggiuntivi.

  • Non lavate i capelli dei vostri piccoli troppo spesso per non privarli dei loro oli naturali. 
  • Districate i nodi con delicatezza dopo aver applicato il prodotto senza risciacquo scelto. 
  • Iscrivetevi a un gruppo Facebook dedicato ai capelli ricci per ricevere consigli e supporto da altri genitori, come il nostro gruppo Facebook AfroRicci Group
  • Contattateci tramite la chat per ricevere consigli personalizzati.

Seguendo tutti questi consigli, usando i migliori prodotti per capelli ricci dei bambini e con un pizzico di amore e pazienza, le chiome dei vostri piccoli saranno sempre splendenti e definite: una vera e propria corona di bellezza che li accompagnerà in ogni momento della giornata.

Alice, una riccia per le ricce

Torna al blog