
Come prendersi cura dei capelli afro dei bambini: un guida a prova di capricci
Share
Miei dolci genitori ricciolosi e afrosi, oggi parliamo di un tema che vi sta molto a cuore: la gestione dei capelli afro dei vostri meravigliosi bimbi.
Se per noi il giorno del wash day è una dolce coccola che ci regaliamo con piacere, per i nostri bambini è spesso un momento noioso e per noi diventa difficile lavare quei meravigliosi ricci. Per non parlare dei nodi. Districarli a volte può sembrare una tortura per i nostri piccoli. Per fortuna, mie care mamme e papà, con i giusti accorgimenti gestire i capelli afro dei bambini non è poi così complicato.
Oggi voglio condividere con voi come lavo e gestisco i capelli afro dei miei dolci tesori. Vediamo insieme alcuni accorgimenti necessari e consigli per rendere il giorno del lavaggio e i giorni del mantenimento a prova di capricci e lacrime.
I capelli afro dei bimbi sono un mondo di meraviglia, ma come gestirli?
I capelli afro possono presentare una vasta gamma di ricci, dalla forma a Z a riccioli strettissimi e fitti. La varietà di texture rende ogni chioma unica e meravigliosa, tuttavia hanno qualcosa in comune: tendono ad aggrovigliarsi con facilità creando nodi difficili da districare.
Quindi per prendersi cura dei capelli afro dei bambini e renderli nutriti, sani e morbidi dobbiamo partire dal principio: dal momento del lavaggio.
Laviamo con uno shampoo specifico per i capelli afro dei bambini
La cura dei capelli afro o afroricci inizia dalla scelta del giusto shampoo. È importante usare un prodotto che sia idratante e al contempo delicato così da detergere i capelli afro dei vostri piccoli senza privarli dei loro oli naturali.
I migliori prodotti per il lavaggio dei capelli afro dei bimbi sono due e sono studiati anche per la delicata cute dei bambini:
- Shampoo Crema Linea Kids: lo shampoo in crema con la sua formula idratante e nutriente, ricca di burro di karité, olio di jojoba, olio di crusca di riso, e aloe vera deterge in profondità mentre nutre e idrata la chioma
- Cowash Balsamo e Maschera Super Districante Linea Kids: il cowash è un prodotto che noi ricciolose e afrose conosciamo bene. Nella sua versione adatta ai bimbi della linea kids il lavaggio diventa un piacere anche per i più piccoli. Grazie ai suoi ingredienti naturali come l’olio di mandorle dolci, il burro di karité, aloe vera e acqua di fiori di camomilla riuscirai a detergere con delicatezza i capelli dei tuoi bimbi e nutrirli in profondità. La vera particolarità del cowash della linea kids però è che è sia un cowash, sia un balsamo e sia una maschera. Infatti, a differenza dello shampoo che va applicato solo sulla cute, il cowash balsamo e maschera super districante delle linea kids è ideale anche sulle lunghezze per nutrire in profondità e districare con delicatezza i nodi tipici dei capelli afro dei nostri piccoli.
A riguardo voglio condividere con te due consigli. Il primo è di usare lo shampoo crema per i lavaggi frequenti e usare il cowash per i lavaggi più complicati, quando i capelli afro dei tuoi bimbi sono pieni di nodi e sembra che tu non riesca nemmeno a passarci le dita in mezzo. Il secondo consiglio è quello di lavorare in sezioni. Evita di applicare in modo generico il prodotto che scegli per non sprecarlo e rendere il lavaggio inefficace. Piuttosto dividi i ricci in sezioni e lavorane una alla volta.
Balsami e maschere districanti per capelli afro dei bambini
Dopo lo shampoo, nel caso tu abbia effettuato il lavaggio con lo shampoo in crema, è fondamentale utilizzare un balsamo districante per rendere più facile lo scioglimento dei nodi e prevenire la rottura dei capelli. Ciò perché i capelli afro sono i più delicati in assoluto.
Il balsamo adatto ai capelli afro dei bambini è il Balsamo Maschera Super Districante della Linea Kids, ossia il cowash 3 in 1 che abbiamo visto prima. Applicatelo sezione per sezione e iniziate a districare i capelli con un pettine districante o con le dita. Così facendo scioglierete i nodi senza causare lacrime e capricci e senza spezzare i delicati capelli dei vostri bimbi.
Prodotti leave-in per definire i capelli afro dei bambini e proteggerli da nodi e crespo
Lo so, miei cari genitori, dopo lo shampoo e il balsamo-maschera è probabile che i vostri bimbi vogliano scappare perché annoiati da tutta questa haircare. La buona notizia è che fino a ora con i prodotti Afroricci Kids per bambini abbiamo evitato le lacrime!
In qualunque caso per mantenere i capelli afro nutriti e privi di nodi il più a lungo possibile dobbiamo fare questo ultimo passaggio: l’uso di un leave-in o una crema nutriente per la definizione.
Qui vi consiglio principalmente due prodotti. Ma siccome so quanto a volte sia necessario rendere il wash day più veloce vi consiglierò anche un prodotto extra che sono sicura diventerà la vostra salvezza, e la salvezza dei capelli afro dei vostri bimbi.
- Crema Chantilly Alta Definizione Linea Kids: nutre, definisce e idrata i capelli particolarmente crespi e secchi, donando ricci definiti, idratati e morbidi
- Latte Super Idratante Quotidiano Linea Kids: il latte super idratante quotidiano è ricco di ingredienti naturali per nutrire, lucidare e rendere morbidi i capelli oltre a fortificarli e proteggerli dall’indebolimento e dall’assottigliamento.
Sia il latte super idratante quotidiano sia la crema chantilly sono studiati per i capelli afro e perfetti da usare sia prima dell’asciugatura sia nei giorni del mantenimento. Infatti, miei dolci genitori, dovete sempre tenere a mente che curare giorno per giorno i capelli afro dei vostri bimbi, per quanto loro all’inizio possano essere restii a permettervelo, vi aiuta a mantenerli sani, forti e a prevenire la formazione dei nodi.
In poche parole, curarli giorno per giorno rende il successivo wash day più veloce e piacevole.
Come promesso parliamo del prodotto extra. In casa mia non manca mai e ormai anche i miei bimbi hanno imparato ad apprezzarlo e ad amarlo.
Si tratta dello Spray Spritz Idratante Quotidiano Linea Kids. È un blend studiato di olii e ingredienti naturali che penetrano nella fibra capillare, idratano e ammorbidiscono i capelli prevenendo la formazione di nodi. È molto facile da usare. Vi basterà spruzzarlo sulle lunghezze e sulle punte della chioma dei vostri piccoli, passare le mani con la tecnica praying hands e i vostri bimbi saranno pronti per tornare a giocare o pronti per l’asilo o la scuola!
Asciugatura dei capelli afro dei bambini
Siamo giunte all’ultimo step del wash day. Asciugare nel modo corretto i capelli afro vuol dire mantenere l’integrità dei ricci e concludere alla perfezione il wash day.
In linea generale non c’è bisogno di tamponare i capelli prima di asciugarli perché i capelli ricci amano l’idratazione, ma so bene che abbiamo già chiesto tanta pazienza ai nostri bimbi. Quindi per tamponare l’eccesso di umidità consiglio di usare un asciugamano in microfibra per evitare di togliere troppa idratazione al capello.
Inoltre evitate l’uso di temperature troppo alte nell’asciugatura che possono danneggiare in modo irreparabile i capelli. Meglio usare una temperatura media e un flusso medio o basso per asciugare in modo delicato e uniforme la meravigliosa chioma dei vostri dolci tesori. E mi raccomando, mentre asciugate i capelli cercate di toccarli il meno possibile. In tale modo evitate la formazione dell’effetto crespo e permettete al riccio naturale di prendere forma e definirsi.
Consigli aggiuntivi per la cura dei capelli afro dei bambini
Abbiamo visto tutti i prodotti consigliati e studiati per gestire al meglio i capelli afro e ho condiviso con voi anche alcuni preziosi consigli. Voglio però darvi altri consigli perché so che per voi è molto importante la salute dei capelli afro dei vostri bimbi e delle vostre bimbe:
- Evitate di pettinare i capelli afro dei bambini quando sono asciutti perché potreste causare danni e spezzarli. È sempre meglio pettinarli, l’uso delle dita è fondamentale, dopo aver applicato un prodotto districante
- Proteggete i capelli afro dei bimbi durante la notte utilizzando una cuffia in raso per ridurre l’attrito con il tessuto e prevenire la rottura dei capelli
- Limitate l'uso di strumenti termici, come piastre e arricciacapelli perché possono causare danni ai capelli afro e ai capelli ricci in generale. Se proprio necessario utilizzate sempre un prodotto termoprotettore prima dell'utilizzo di strumenti termici. Oppure, se i vostri bimbi desiderano un riccio più lungo e meno shrinkage o, come spesso dicono loro, meno “pagliaccio” vi lascio qui un utile video in cui potrete vedere alcuni trucchetti per l’asciugatura: asciughiamo insieme i capelli di Amélie.
Le ultime considerazioni sulla gestione dei capelli afro dei bambini
Miei dolci genitori ricciolosi e afrosi, curare e gestire i capelli afro dei bambini richiede attenzione, pazienza e tanto amore. Seguendo una routine di haircare adeguata e usando dei prodotti con formulazioni studiate per i capelli afro dei bambini potrete mantenere le meravigliose chiome dei vostri bimbi morbide, definite e soprattutto sane.
Ricordate che ogni capello afro è unico e meraviglioso e che trasmettere ai vostri bimbi questo atto d’amore verso la bellezza naturale dei propri capelli vuol dire insegnare loro l’accettazione e la cura verso sé stessi.
Cercate di coinvolgere i vostri piccoli nella cura dei loro capelli per celebrare così la bellezza unica dei capelli afro e permettere a loro di avere tutti gli strumenti necessari per prendersene cura da soli in futuro.
Alice, una riccia per le ricce